STRESS EMOZIONI SALUTE (recensione di Fabio Presti)

Sinibaldi, F. Achilli, S.: Stress emozione e salute Mibes Edizioni 2022, pp. 387, Euro 32.00

Superata una prima sensazione di smarrimento per la grande ricchezza di argomenti, spunti di riflessione e stimoli –  anche visivi –  che offre questo manuale, ci si lascia a poco a poco conquistare da un percorso che esplora tutti principali meccanismi umani di adattamento allo stress e alle emozioni. Partendo da un livello microscopico e cellulare per arrivare ai più complessi flussi ideativi e comunicativi, si affrontano nel testo i temi della nutrizione, della postura, del linguaggio, degli schemi mentali e delle relazioni sociali, sottolineando come tutti questi ambiti si influenzino vicendevolmente, rendendo più o meno funzionale il nostro adattamento alla vita quotidiana. Come recita il sottotitolo del testo, l’idea è quella di “agire su tutti i livelli mente-corpo con un approccio scientifico e multidisciplinare” nella prospettiva di risolvere quelle situazioni cliniche che appaiono critiche o in stallo; parliamo ad esempio di malattie che tendono a non guarire, di blocchi dei processi di crescita, di traumi fisici ed emotivi e, soprattutto, di quelli che vengono definiti come disturbi psicosomatici complessi. Ogni capitolo del libro è pensato come uno “switch” di cambiamento relativo ai diversi ambiti che dicevamo, secondo la metafora dell’interruttore: così come è necessario accendere la luce in una stanza buia per svolgere attività di lettura, studio o lavoro, allo stesso modo è necessario produrre nell’organismo una modificazione di stato, al fine di attivare il cambiamento verso la guarigione.

Gli Autori partono da una riflessione semplice ma assolutamente non banale: quando una persona accusa un problema nella propria vita quotidiana o nella salute, di che cosa sta realmente parlando? O meglio, qual è la “vera causa” che si cela sotto il disagio manifestato? Assumendo una prospettiva multifattoriale potremmo ad esempio accorgerci di come un ragazzo che si trova in difficoltà nel gruppo dei pari a causa delle sue spalle incurvate e di un atteggiamento cifotico resistente a ogni forma di allenamento fisico, in realtà assuma questa postura per un’eccessiva contrazione del diaframma dovuta allo stress cronico vissuto in famiglia e ad alcune memorie corporee traumatiche non rielaborate. Il caso clinico in questione – uno dei tanti riportati nel manuale – viene inoltre aggravato da un’alimentazione e da un’integrazione con caratteristiche pro-infiammatorie che partecipano a rendere il sistema nervoso del ragazzo iper-reattivo e in un costante stato di allarme. In questo caso l’intervento terapeutico ha riguardato il livello della fisiologia di base e metabolica, apportando cambiamenti allo stile nutrizionale e al riposo del ragazzo (anche attraverso il ricorso a strumenti digitali), ha previsto un lavoro mirato sulla postura, sulle emozioni e sulle catene muscolari (grazie a tecniche corporee e di respirazione), ha aiutato a gestire lo stress (attraverso l’insegnamento di tecniche di rilassamento) e infine ha consentito al ragazzo di modificare la rappresentazione dell’immagine di sé. Il carattere integrativo e multidisciplinare dell’intervento ha quindi consentito, in soli tre mesi, il miglioramento significativo di una situazione che era diventata ormai stagnante e di difficile gestione.

Come avrete intuito, gli argomenti affrontati in questo manuale sono vari e molto accattivanti: tra tutti segnalo la rilettura scientifica e aggiornata dello stress, il rapporto tra stati infiammatori e malattie fisiche e mentali, i temi dell’adattamento e del sovraccarico allostatico e quello della resistenza al cambiamento. L’intento degli Autori era quello di offrire un approccio di lavoro “smart” che consentisse al clinico di gestire la complessità dei diversi fattori in gioco con il minimo sforzo necessario, e direi che, grazie ad una precisa metodologia generale di lavoro, a una serie di approfondimenti tematici, alla presenza di modelli, schede, esercizi e di ben trenta diverse tecniche, l’obiettivo è stato pienamente raggiunto!

Fabio Presti
Psicologo, Psicoterapeuta corporeo ed EMDR, Centro Clinico de Sanctis Roma

Vedi su AMAZON

Ti potrebbe interessare