“Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo dell’attaccamento nel lavoro clinico con EMDR ” (recensione di MICOL FRANCO)

di Maria Zaccagnino
Franco Angeli Editore, Milano 2017, Euro 23.00

Il testo è rivolto a tutti i clinici che sono interessati all’utilizzo dell’EMDR nella pratica clinica con pazienti affetti da un disturbo alimentare. La dott.ssa Maria Zaccagnino mette a disposizione del lettore la sua profonda conoscenza del metodo non che la sua lunga esperienza clinica. Il primo capitolo è dedicato alla conoscenza e comprensione dei disturbi alimentari partendo dalle recenti linee guide diagnostiche, i fattori predisponenti e di mantenimento, ai contenuti metacognitivi caratteristici dell’Anoressia Nervosa e alla costruzione dell’immagine corporea. Viene posta particolare attenzione alle dinamiche di attaccamento disfunzionali e agli eventi traumatici che consentono una più ampia comprensione della sofferenza e del funzionamento psicologico delle persone che poi arrivano a sviluppare un disturbo alimentare. Il lettore è accompagnato nella strutturazione dell’intervento clinico partendo dai primi colloqui conoscitivi, sia con i familiari sia con il paziente, fondamentali per la concettualizzazione del caso e la creazione di un’alleanza terapeutica. Sono fornite indicazioni precise sia su come utilizzare il protocollo EMDR nella cura dei DA e sia su come lavorare con gli aspetti dissociati, o parti, che giocano un ruolo fondamentale nella patologia per favorirne l’integrazione. In conclusione, ma non meno importante, troviamo indicazioni sul protocollo EMDR con i genitori per elaborare i traumi intergenerazionali che vengono trasmessi ai figli.
Il testo tiene conto dei complessi e variegati aspetti che caratterizzano questa patologia al fine di cogliere e accogliere la sofferenza nascosta dietro un disturbo così pervasivo e, talvolta, difficile da trattare. Leggere i sintomi sulla base della storia di attaccamento consente di prendere contatto con quelle ferite più profonde, che spesso rimangono nascoste, favorendone una rielaborazione più ecologica, attraverso l’utilizzo dell’approccio EMDR.

Vedi su AMAZON

Ti potrebbe interessare