Comprendere il trauma, dalla diagnosi al trattamento

a cura di Antonella Ivaldi, Daniela D’Elia e Daniela Lo Nero
prefazione di ANTONIO ONOFRI *

Con vero piacere presento questo testo curato da Antonella Ivaldi, pensato soprattutto per gli studenti e gli specializzandi, ma che sicuramente anche i clinici più esperti apprezzeranno come una utile sistematizzazione, ricca di interessanti spunti di riflessione.
Si tratta di un lavoro collettivo, nato all’interno di una scuola di specializzazione, la Humanitas di Roma – presso la quale io stesso sono docente – per iniziativa di un gruppo di giovani terapeuti in formazione, che ho avuto il piacere di conoscere, seguire e formare soprattutto nel campo dei disturbi dello spettro post-traumatico e della applicazione dell’EMDR. Ne ho potuto quindi apprezzare in più occasioni, (traendone io stesso stimoli preziosi) l’entusiasmo, la curiosità, oltre alla già solida professionalità.

Per quanto riguarda l’eziologia dei disturbi psicopatologici è ormai condiviso dalla comunità scientifica il cosiddetto “modello biopsicosociale”: tra i vari fattori considerati rilevanti, sicuramente gli eventi stressanti, gli accadimenti negativi di vita e i traumi rivestono un ruolo particolarmente importante. Ma mentre in psichiatria fà ancora fatica ad affermarsi una “cultura del trauma”, questa sembra ormai piuttosto diffusa nel campo della psicoterapia e della psicologia clinica. Ben venga allora questo testo che offre un ulteriore contributo alla diffusione in Italia di quel sapere psicotraumatologico che è stato recepito – almeno in parte – anche dal DSM 5, con il suo capitolo interamente dedicato ai “Disturbi Stress e Trauma correlati”.

Del resto, il mondo delle neuroscienze e quello della psicologia non sono mai sembrati così vicini, come testimoniato in più parti da questo stesso volume: la neurobiologia dello sviluppo e della relazione, le nuove conoscenze neurofisiologiche legate al trauma, gli interventi bottom –up e gli studi sugli effetti cerebrali di approcci psicoterapeutici come la mindfulness, il neurofeedback, e soprattutto dell’approccio EMDR, con il suo grande impulso alla ricerca clinica evidence-based , vi stanno contribuendo grandemente. Nel testo vengono passati efficacemente in rassegna, -sintetizzati ed esemplificati in una modalità con un esplicito fine didattico, ma senza la rigidità espositiva che un manuale “classico” avrebbe richiesto – tutti i più moderni contributi provenienti dalla cosiddetta “area del trauma”. Trovo infine particolarmente utile aver brillantemente illustrato un concetto di grande rilevanza clinica per la nuova psicotraumatologia: i traumi relazionali sempre più vengono concettualizzati, per le loro ricadute nel lungo periodo sullo sviluppo della personalità, non solo nei termini di abusi e maltrattamenti, ma anche nei termini dei traumi cosiddetti “negativi”: assenze del caregiver, disattenzioni, trascuratezze, mancate sintonizzazioni.

Attraverso il focus su queste dinamiche si sono andate ulteriormente saldando tra loro il modello della psicotraumatologia e la teoria dell’attaccamento, avendo ormai entrambe le aree tratto grande impulso alla ricerca e all’approfondimento clinico da quelle particolari dinamiche nel rapporto bambino / caregiver che sono ormai conosciute come “disorganizzazione dell’attaccamento” e delle quali il lettore troverà valide esemplificazioni teoriche e cliniche all’interno del volume.

* Antonio Onofri è psichiatra e psicoterapeuta, Didatta della SITCC. Vicepresidente e Supervisore della Associazione Italiana per l’EMDR. Titolare dell’Ambulatorio per i Disturbi da Stress Post- Traumatico dell’Ospedale Santo Spirito a Roma, Presidente della Unità di Terapia del Trauma del Centro Clinico de Sanctis a Roma e Chair dello “Special Interest Group on Trauma and Dissociation” della EABCT sulla piattaforma Linkedin. Membro del Board della Newsletter della ESTD. Redattore della rivista Psicobiettivo. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas. Membro della Direzione Didattica della Psicoterapia Training School di Roma.

Ti potrebbe interessare

L’enactment nella relazione terapeutica

di Giuseppe Craparo Raffaello Cortina Editore, euro 11,90 ( http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/giuseppe-craparo/lenactment-nella-relazione-terapeutica-9788860308825-2536.html ) Partendo da una rassegna aggiornata della letteratura psicoanalitica,...
Read More