Studio longitudinale su attaccamento degli adolescenti, attaccamento romantico dell’adulto e strategie di regolazione delle emozioni

K. Pascuzzo, C. Cyr, E. Moss
Attachment and human development ,2013, vol. 15, 1, pa. 83-103.

Lo studio ha valutato la qualità dell’attaccamento verso I genitori e verso i pari di un gruppo di 56 adolescenti di 14 anni; Lo stesso gruppo è stato poi di nuovo testato all’età’ di 22 anni per valutare la qualità delle relazioni di attaccamento romantico e le strategie di gestione delle emozioni. I questionari utilizzati sono stati: IPPA (Inventory of Parents and Peer Attachment) a 14 anni , ECR (Experience in Close Relationship) e il Coping Inventory for Stress Situation (CISS) a 22 anni.

I risultati indicano che un alto livello di insicurezza nella relazione con i genitori e i pari durante l’adolescenza predice uno stile di attaccamento romantico molto più ansioso nell’adulto e un più alto uso di strategie orientate sulle emozioni. Lo stile di attaccamento ansioso nell’adulto correla anche con strategie orientate sulle emozioni mentre lo stile di attaccamento evitante correla con una minore ricerca di aiuto. I risultati della ricerca supportano l’assunto di base di una continuità nell’attaccamento dall’infanzia all’adolescenza alla vita adulta e di conseguenza una influenza dello stile di attaccamento sulle relazioni sentimentali.

Ti potrebbe interessare