Mark Grant: EMDR e dolore cronico. Quando è il corpo a parlare.
ApertaMenteWeb, Roma 2021, pp. 264, Euro 32.00
Moltissime ricerche, ormai, confermano lo stretto rapporto tra trauma e dolore (Faretta 2021; Onofri & La Rosa 2021). Il libro di Grant si inserisce in questo filone di ricerca che studia la complessa interconnessione fra fattori organici, psicologici e sociali. Il focus è il trattamento del dolore cronico, l’obiettivo è quello di aiutare il paziente a gestire la sofferenza e non solo a controllare il dolore. Come dice l’Autore stesso, chi soffre di questo disturbo presenta diversi problemi in interazione fra loro di natura sia fisiologica sia psicologica e necessita di un approccio graduale che tenga conto di tutti gli aspetti collegati all’esperienza del dolore. Il dolore, infatti, può essere l’espressione nel corpo di una sofferenza che appartiene all’ esistere della persona e serve a mantenere un senso coerente di sé, altre volte si impone e minaccia l’identità stessa scavando e minando la capacità di tollerarlo fino a fargli sentire che la vita si disfa.
L’intensità del dolore fisico è strettamente connesso con il significato che quella sofferenza assume per la persona, per questo un intervento clinico sul dolore cronico, cioè un dolore che persiste oltre i tempi di guarigione di una malattia, non può prescindere dal considerare il ruolo che lo stress e il trauma possono avere sulla salute fisica e mentale.
Analizzando le caratteristiche del dolore cronico, Grant propone un parallelismo fra le risposte neurofisiologiche a traumi di natura fisica e i meccanismi che sottendono il Disturbo da Stress Post Traumatico. Illustra il modo in cui le esperienze traumatiche possono alimentare il dolore e come quest’ultimo possa costituire una fonte continua di stress e di trauma. In questa prospettiva, la gestione del dolore coinvolge molti altri ambiti, che Grant riassume in 7 compiti chiave: controllare il dolore, rielaborare i traumi, regolare le emozioni, scoprire il significato della propria sofferenza, far fronte agli altri fattori di stress, prendersi cura di sé e favorire la reintegrazione. L’intervento clinico pertanto si amplia e inquadra il problema tenendo conto non solo della storia del dolore, ma di tutta la storia di vita del soggetto.
L’EMDR in quanto metodo efficace per l’elaborazione delle esperienze traumatiche costituisce un trattamento utile per affrontare i diversi compiti clinici. L’Autore declina questo metodo in modo da poterlo applicare con facilità ed efficacia al trattamento del dolore cronico, al contempo ne mantiene l’impostazione manualizzata per favorirne la diffusione e consentire lo sviluppo delle ricerche in questo difficile campo.
La prima parte del libro tratta l’argomento partendo dalle prime teorie psicologiche sul dolore fino alle più recenti scoperte in campo neurofisiologico e offre una panoramica del trattamento con l’EMDR.
La seconda parte, invece, si costituisce proprio come un manuale pratico per i terapeuti che affrontano con i pazienti questa problematica. Grant descrive in modo dettagliato tutte le varie fasi dell’intervento seguendo il protocollo EMDR, ma modificandole e articolandole in base alla specificità del disagio sensoriale da trattare. Ne risulta un EMDR Pain protocol script la cui efficacia è stata testata su diversi tipi di dolore cronico quali la fibromialgia, il mal di testa a seguito di incidenti, il dolore lombare cronico, i disturbi da somatizzazione, ecc. Per quei pazienti che continuano a sperimentare un dolore continuo anche dopo il trattamento, Grant suggerisce delle strategie aggiuntive come le tecniche di Imagery e l’ipnosi, facilmente integrabili con l’EMDR.
L’ultima parte del libro offre una serie di risorse per il terapeuta e il paziente, che possono essere facilmente fotocopiate e utilizzate come un ulteriore aiuto per far fronte al dolore.
Il lavoro di Grant rappresenta una sfida coraggiosa a un campo molto complesso di cui si sa ancora poco. La sua esperienza, più che ventennale, viene generosamente offerta a tutti i lettori mettendo a disposizione di chi voglia cimentarsi su questi problemi le intuizioni cliniche e tutti gli strumenti che è andato via via elaborando. Il libro pertanto è sia una occasione di riflessione su una dimensione umana così comune quale è il dolore, sia una spinta a approfondire la ricerca per individuare e affinare approcci terapeutici efficaci, sia un manuale ricco di strategie pratiche per svolgere interventi psicoterapeutici mirati.
Paola Castelli Gattinara
Psicologa, Psicoterapeuta SITCC, Supervisore EMDR, Centro Clinico de Sanctis Roma
Commenti recenti