Training online “Family Based Treatment per l’Anoressia Nervosa negli adolescenti” (27 e 28 FEBBRAIO 2021)

Docente: dott. Armando Cotugno (Asl Roma1; Centro Clinico De Sanctis; Centro Clinico ASTREA-Roma)

27-28 febbraio 2021 (orario 9.00-18.00)

Il Trattamento Fondato sulla Famiglia (Family-Based Treatment – FBT) costituisce l’intervento psicoterapeutico di prima scelta nella cura dell’Anoressia Nervosa (AN) in età adolescenziale (APA, 2005; NICE, 2017; RANZCP, 2014; Quaderni del Ministero della Salute 17/22, 2013; Rapporto ISTISAN 13/6, 2012).

Sviluppato negli anni ’90 all’interno del Maudsley Hospital di Londra, il FBT costituisce un modello d’intervento che integra diversi aspetti dell’approccio cognitivo-comportamentale con quelli dell’intervento sistemico-relazionale e del “clinical management”. L’integrazione di questi diversi approcci terapeutici trova negli studi della “Developmental Psychopathology” la sua cornice teorica unitaria. Coerentemente con tale impostazione, l’approccio FBT individua nel sostegno alle funzioni genitoriali una priorità clinica imprescindibile per rimettere “in carreggiata” lo sviluppo adolescenziale rimasto “incagliato” nell’Anoressia Nervosa.

Il dott. Armando Cotugno, direttore della UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare, ASL Roma1, e curatore dell’Edizione italiana del manuale FBT, illustrerà i principali studi di efficacia e il razionale clinico dell’approccio FBT. L’esperienza maturata all’interno della UOSD DCA ASL Roma1 sarà il filo conduttore nell’esemplificazione clinica, attraverso video e trascritti di sedute, delle tecniche e degli interventi che qualificano l’approccio FBT. Nel corso del training verranno descritte nel dettaglio le tre fasi d’intervento in cui si articola il trattamento, finalizzato al ripristino di un comportamento alimentare adeguato e alla ripresa di uno sviluppo adolescenziale fisiologico e più armonico.

Scopo del training è quello di fornire gli strumenti conoscitivi pratici e teorici del Family Based Treatment.

Gli obiettivi didattici del training sono i seguenti:

1. Conoscere i fattori eziopatogenetici e di mantenimento dell’Anoressia Nervosa
2. Illustrare le linee d’intervento per favorire l’ingaggio dei genitori a sostenere il ripristino di un fisiologico comportamento alimentare.
3. Illustrare le linee d’intervento per favorire l’ingaggio dell’adolescente al trattamento
4. Permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per applicare il Family Based Treatment.

Quota d’iscrizione: € 160,00 (131,15+IVA). La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del training o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza.

Destinatari: Il training è aperto agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). Si svolgerà con un massimo di 100 partecipanti.

Metodologia didattica: Il training verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere al training interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il training si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Attestato: Nei giorni successivi verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione al training. NON sono previsti crediti ECM.

Bibliografia: edizione italiana del Manuale FBT “Anoressia Nervosa: manuale di trattamento basato sulla famiglia”, di Lock e LeGrange, pubblicata nel 2018 per i tipi di “Giovanni Fioriti Editore”, a cura di Armando Cotugno.

Consulta il programma dettagliato su: https://www.ipsico.it/event/training-fbt-anoressia/

Ti potrebbe interessare