APERTAMENTEWEB IN COLLABORAZIONE CON SCUOLA PTS E CENTRO CLINICO DE SANCTIS PRESENTA: MASTER ONLINE “INTRODUZIONE AGLI APPROCCI BOTTOM UP”
Quando usare le tecniche corporee in psicoterapia? Quali tecniche usare?
Direttori scientifici: Cecilia la Rosa e Antonio Onofri
IL CORSO EROGA 50 CREDITI ECM PER IL TRIENNIO 2023-2025
A tutti i partecipanti verranno inviati due libri di testo: La Rosa Onofri: “Dal basso in alto e ritorno. Psicoterapia cognitivo evoluzionista, corpo e EMDR”; Giancarlo Dimaggio: “Affrontare il trauma”.
Il master online “Introduzione agli approcci bottom up” è un corso di formazione per psicoterapeuti e professionisti del settore che vogliono approfondire le tecniche e le strategie terapeutiche bottom up, ovvero quelle che partono dal livello corporeo e sensoriale per poi arrivare a un’elaborazione cognitiva ed emotiva.
Questo approccio, sempre più utilizzato in psicoterapia, consente di lavorare sulle esperienze traumatiche e non e sui sintomi associati in modo più efficace, accelerando il percorso di guarigione e migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Durante il corso verranno approfondite le teorie alla base degli approcci bottom up e saranno presentate le diverse tecniche utilizzate per la stabilizzazione dei sintomi, tra cui il grounding e la respirazione. Saranno poi analizzati gli esercizi di stabilizzazione dei confini, e l’installazione delle risorse.
II corso prevede anche una parte dedicata all’introduzione della mindfulness e degli esercizi di self compassion, oltre ad introdurre l’EMDR e la psicoterapia sensomotoria, due tecniche sempre più diffuse in campo psicoterapeutico.
Il corso si sviluppa in 12 sabati pomeriggio o mattina da 4 ore ciascuno, per un totale di 48 ore di formazione.
Il costo del corso è di 650 euro e verrà rilasciato un attestato di 50 crediti ECM.
Il corso è videoregistrato e verrà reso disponibile anche come fad per gli allievi che potranno poi rivedere a loro piacimento le lezioni.
ALLEGATI:
Commenti recenti